Tisane in gravidanza: quali bere e quali evitare | GravidanzaOnLine

2022-09-17 03:23:24 By : Ms. Anne Tien

Alcune di esse sono considerate alleate della gravidanza, altre invece sono da evitare: scopriamo quali sono le tisane consigliate e che si possono consumare senza rischio di complicazioni.

Tisane in gravidanza: i beneficiQuali tisane bere in gravidanza?Quali tisane evitare in gravidanza?Tisane in gravidanza: 5 consigli per gli acquistiRilassanti, calmanti, diuretiche: le tisane apportano molti benefici al nostro organismo se assunte con moderazione; ma questi benefici valgono per le donne in gravidanza?

Molti ginecologi ne limitano il consumo, specie per alcune di esse considerate non sicure per il benessere del feto e della mamma. Scopriamo quali sono i prodotti fitoterapici da evitare e quali, invece, è possibile bere nel corso della gestazione.

Come specificato su American Pregnancy Association, molti operatori sanitari di medicina alternativa ritengono che il consumo di alcune tisane durante la gravidanza sia un modo per sostenere la salute ottimale durante i nove mesi di gestazione. Il beneficio che l’uso delle tisane apportano alla donna e al feto è quello di fornire un’ulteriore fonte di nutrienti come:

Inoltre, le tisane che contengono foglie di lampone rosso sono considerate utili in gravidanza, poiché possono aiutare a prevenire complicazioni della gravidanza come:

Tuttavia, c’è da aggiungere che molti ginecologi e professionisti raccomandano l’uso di tisane solo successivamente al primo trimestre di gravidanza.

A causa della mancanza di studi approfonditi sulla maggior parte delle erbe officinali, la Food and Drug Administration (FDA) incoraggia cautela nell’assuzione di tisane nel periodo della gestazione.

Ma tra le piante officinali da poter assumere sotto forma di tisane nel corso della gravidanza si trovano:

Un banale raffreddore in gravidanza non rappresenta una condizione rischiosa per la futura mamma e il bambino. Tuttavia, meglio curarlo in modo tem...

Le tisane non alle erbe sono suddivise a loro volta in nere, verdi e oolong. Queste contengono quantità variabili di caffeina e antiossidanti e sono quindi sconsigliate da bere in gravidanza. In modo particolare, sono da evitare le tisane contenenti:

In Europa le erbe officinali sono usate da molte donne senza tener conto di alcuna controindicazione e quasi sempre senza una supervisione medica, anche in condizioni parafisiologiche come la gravidanza.

Uno studio condotto dall’Università di Verona ha valutato la possibile influenza del consumo di prodotti fitoterapici sull’andamento della gravidanza e sullo stato del neonato in un campione di 700 donne nei giorni subito dopo il parto:

Tra le tisane assunte spiccavano prodotti a base di camomilla, liquirizia, finocchio, aloe, valeriana, echinacea, olio di mandorla, propoli e mirtillo rosso. Le mamme consumatrici di tisane sono risultate maggiormente affette da morbilità correlate alla gravidanza e i neonati sono risultati di peso più basso alla nascita rispetto alla loro età gestazionale. Inoltre, è stata osservata una maggiore incidenza di minaccia di aborto spontaneo o di parto prematuro tra coloro le quali avevano consumato maggiormente camomilla e liquirizia.

Lo studio è stato affrontato per mettere in evidenza come l’uso delle tisane in gravidanza, se non monitorato e consigliato da ginecologi e dottori, può avere effetti indesiderati anche gravi non solo per l’andamento della gestazione, ma anche sul nascituro.

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

La star dello show Prime Video Luxe Listings Sydney è in attesa del suo terzogenito e per restare incinta questa volta è ricorsa alla donazione d...

I Ferragnez al completo sono volati sull'isola spagnola per trascorre le vacanze estive: appena arrivati nella nuova dimora mamma e figlia hanno sf...

"Sappiamo che un'infezione può verificarsi attraverso il trasferimento placentare. Nel caso di cui siamo a conoscenza attualmente, non sembra che ...

Tra le attività fisiche consentite (e raccomandate) in gravidanza ci sono anche quelle in piscina. Scopriamo quali esercizi sono i più indicati e...

Si definisce così la gestazione di una donna incinta che ha un’età superiore a 35 anni. È una parola che può essere percepita come un insulto...

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo